I nostri corsi

I Corsi attivi ed in preparazione sono attualmente nove:

L'alfabeto ebraico

Il valore simbolico delle lettere dell'alfabeto. Analisi del valore numerico (Gematriah) e della permutazione (Temurah).


Le Preghiere ebraiche

Il corso è composto di 15 lezioni a cadenza bisettimanale, dalla durata di 60 minuti
 ciascuna. Verranno analizzata la struttura delle principali preghiere ebraiche.

Impara a leggere l'ebraico

In poche lezioni sarete in grado di identificare e pronunciare tutte le lettere ebraiche e, tramite la combinazione con i segni vocalici, di leggere correntemente la lingua ebraica.

Gli elementi fondamentali dell'ebraismo

Il corso è composto di 20
 lezioni bisettimanali dalla durata di 60 minuti
 ciascuna. Gli argomenti che verranno trattati sono: I Patriarchi - il Tanakh - L'ebraismo sacerdotale e quello rabbinico - Differenti filoni dell'ebraismo - Le preghiere e le benedizioni - Gli"strumenti" dell'ebraismo (mezuzà, tefillin e talled) - Lo Shabbat - Le Feste Maggiori e quelle Minori - Il Calendario e i riti di passaggio (Bar Mitzvah, matrimonio e funerale) - Le regole alimentari -Il Sionismo e Israele

Corso di lingua ebraica
(Principianti)

Se sapete leggere l'ebraico ma non parlarlo, questo è il corso che fa per voi In 25 lezioni perfettamente strutturate dove, passo dopo passo, imparerete a parlare l'ebraico e più velocemente di quanto pensiate. Qui vi verranno insegnate tutte le basi ESSENZIALI per essere finalmente in grado di esprimervi oralmente, iniziare a scrivere alcuni brevi testi e a leggere i libri ebraici vocalizzati.



Talmud Torà
(studio della Torah)

Analisi ed esegesi delle 54 parashot della Torah. Il corso è diviso in 5 sessioni: analisi delle Parashot Bereshit (20 lezioni), Shemot (11 lezioni), Vayikra (10 lezioni), Bemidbar (10 lezioni) e Devarim (11 lezioni). Il corso utilizzerà l'approccio tradizionale detto "Pardes" che si basa sui quattro livelli interpretativi ed esegetici della Torah: Pshat (letterale), Remez (allusivo), Drash (filosofico) e Sod (segreto).


Introduzione alla Kabbalah

Il corso, composto di 8 lezioni, è rivolto a tutti coloro che vogliono approcciarsi allo studio della Kabbalah. Si compone di quattro parti:
- Come è stata scoperta, sviluppata e criptata la saggezza della Kabbalah
- L'essenza della saggezza della Kabbalah
- I principali concetti kabbalistici
- Strumenti pratici per attuare i principi kabbalistici

I Midrashim 

Il corso comprende l'esegesi di 15 midrashim (uno per ogni lezione) inerenti a diversi passaggi del testo biblico: dalla creazione al diluvio, le vicende dei patriarchi e delle matriarche, le aggrovigliate storie dei figli di Giacobbe, la tormentata epopea di Mosè fino alla lunga erranza del popolo d'Israele e il suo ingresso nella Terra Promessa.

Shulchan Aruch

Il corso è composto di 10 lezioni all'interno delle quali vengono analizzate le mitzvot riguardanti, in particolare, la giornata dell'ebreo e lo Shabbat. Vengono inoltre analizzate in dettaglio le mitzvot positive dei giorni di Yom Tov allo scopo di imparare ad applicarle correttamente.


PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI TELEFONARE AL 351-5453745 (dalla domenica al giovedì dalle 9 alle 21/venerdì dalle 9 alle 15)

Gli studenti della  Tiferet Ha-Torah sono coinvolti a costruire l'attività della nostra Yeshivah, proponendo temi ed argomenti per realizzare nuovi corsi.