I MASTER DELLA YTHT


Ognuno dei nostri studenti può, ovviamente, seguire i corsi che preferisce e che più rispondono ai suoi interessi. Tuttavia, all'interno della Yeshiva THT vi sono anche dei percorsi curriculari definiti: frequentando tutti i corsi di un determinato iter formativo si otterrà il titolo di Master inerente al percorso scelto. Ogni Master è contrassegnato da un colore 8così come ognuno dei nostri corsi; per cui anche le offerte formative saranno incardinate all'interno di questi percorsi formativi. Per le informazioni relative al programma di ogni singolo corso si prega di consultare la pagina https://www.yeshivatht.org/i-nostri-corsi Qui di sotto riportiamo i Master attualmente in essere con i relativi corsi afferenti:

Master in Esoterismo ebraico

il Master ha lo scopo  di fornire allo studente le conoscenze di base relative alla comprensione della Ghematria (la scienza che studia il nesso tra le parole ebraiche), la Temurah (la permutazione delle parole) e ovviamente la Kabbalah, l'insieme degli insegnamenti esoterici propri dell'ebraismo rabbinico.

Elem. fondamentali dell'ebraismo    Alfabeto ebraico            La Ghematria       Introduzione alla Kabbalah

Master in Ebraismo applicato

Il Master ha lo scopo di fornire allo studente le competenze necessarie per la messa in pratica delle principali mitzvot dell'ebraismo: la mitzvot quotidiane, quelle dello Shabbat e quelle di Yom Tov.

Elem. fondamentali dell'ebraismo    Kasherut          Le preghiere ebraiche         Shulcan Aruch

Master in Storia e cultura ebraica

Il Master ha l'obiettivo di fornire le conoscenze storiche, religiose ed esegetiche per comprendere l'essenza della specificità ebraica. Attraverso  l'analisi non solo delle fonti delle fonti storiche, ma anche di quelle midrashiche e bibliche, oltre che l'approfondimento dei principali rabbini tannaim ed amoraim, lo studente sarà in grado, al termine del Master, di apprezzare la complessità e la duttilità della cultura ebraica.

Elem. fondamentali dell'ebraismo      I Midrashim         Storia degli ebrei       I grandi rabbini del Talmud

Master in Lingua ebraica

Partendo dalla comprensione delle lettere (quindi la lettura) il Master ha lo scopo di portare gradatamente lo studente , attraverso il metodo dell'Ulpan (scuola di lingua ebraica) alla padronanza pressoché completa della lingua ebraica. i corsi di lingua infatti sono tre: principianti, intermedio ed avanzato.

   Corso di Lettura         Ulpan (Principianti)         Ulpan (Intermedio)       Ulpan (Avanzato)

Master in Talmud Torah

L'obiettivo di questo Master è di fornire allo studente le capacità di analisi ed esegesi delle 54 parashot della Torah. Il Master è diviso in 5 sessioni: analisi delle Parashot Bereshit (20 lezioni), Shemot (15 lezioni), Vayikra (10 lezioni), Bemidbar (10 lezioni) e Devarim (11 lezioni). Il corso utilizzerà l'approccio tradizionale detto "Pardes" che si basa sui quattro livelli interpretativi ed esegetici della Torah: Pshat (letterale), Remez (allusivo), Drash (filosofico) e Sod (segreto).

   Talmud Torah